Introduzione
Nel mezzo di una crisi politica senza precedenti, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato Yevgeny Prigozhin di "tradimento" dopo che il leader dei mercenari ha lanciato un'insurrezione contro l'esercito russo, assumendo il controllo di almeno una importante città russa. In un discorso televisivo d'emergenza sabato mattina, Putin ha dichiarato che "il destino del nostro popolo è in gioco", accusando il gruppo Wagner di Prigozhin di "ammutinamento armato" e giurando di "neutralizzare" la rivolta.
L'Insurrezione di Prigozhin
In video diffusi sui social media, si è visto Prigozhin presso il quartier generale principale del comando militare del sud della Russia. Le truppe apparentemente controllate da Wagner hanno circondato ed occupato edifici governativi nella città di Rostov, evidenziando una presa di potere che ha colto di sorpresa le autorità di Mosca.
Le Accuse e la Reazione di Putin
Putin, visibilmente arrabbiato, ha descritto l'azione di Prigozhin come un "tentativo di sovvertirci dall'interno" e ha accusato il leader di tradire le truppe russe e il popolo. In Ucraina, il presidente Zelenskiy ha commentato gli attacchi russi a Kiev e ha sottolineato la distruzione causata da coloro che sono stati armati da Putin stesso.
La Situazione Attuale
Le truppe di Prigozhin affermano di aver abbattuto elicotteri militari russi durante gli scontri e sembrano aver preso il controllo di varie strutture militari nelle città di Rostov e Voronezh. Le forze di sicurezza russe hanno dichiarato lo stato di emergenza "contro il terrorismo", annullando tutti gli eventi di massa.
La Posizione di Prigozhin
Prigozhin ha dichiarato che la sua azione è volta a porre fine alla corruzione e alle menzogne, sottolineando il suo patriottismo e chiamando coloro che si oppongono a lui "bastardi". Le forze di Prigozhin sostengono di controllare 25.000 combattenti, annunciando la marcia su Mosca.
Reazioni Internazionali
A livello internazionale, la comunità osserva con attenzione la situazione in Russia. Il ministero della difesa britannico ha definito l'evento come la maggiore sfida di sicurezza per la Russia degli ultimi tempi. Il Cremlino cerca l'unità, con il patriarca Kirill che guida una preghiera per Putin e il leader ceceno Kadyrov che dichiara Prigozhin un traditore.
Conclusioni
Mentre Prigozhin sembra isolato, il suo controllo su Rostov solleva interrogativi sulla lealtà militare. La situazione evolve rapidamente, e il futuro della Russia è incerto. Continueremo a monitorare gli sviluppi di questa crisi politica senza precedenti.